NEWS

La gestione dei pannelli fotovoltaici con Ambiente 2000

Ambiente 2000 svolge le funzioni di Centro di Raccolta al servizio degli utenti domestici, di impianto per gli utenti professionali e di trasportatore in entrambi i casi con la propria flotta mezzi autorizzata. Rilascia la dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE ed il certificato di avvenuto trattamento/recupero.

Ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. 49/2014, il pannello fotovoltaico domestico è il modulo installato in impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW, mentre il pannello fotovoltaico professionale è installato in impianti di potenza nominale superiore o uguale a 10 kW.

 

Pannelli fotovoltaici domestici

Per gli impianti domestici la normativa vigente stabilisce che il Soggetto Responsabile del RAEE fotovoltaico adempie ai propri obblighi avvalendosi del servizio gratuito fornito dai Centri di Raccolta.

Sia in caso di dismissione a fine vita che nei casi di sostituzione, è previsto che il Soggetto Responsabile debba trasmettere al GSE la dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE derivante dal pannello fotovoltaico incentivato in Conto Energia appositamente compilata e firmata - cfr. allegato 8.1 Istruzioni GSE Maggio 2017.

Il suddetto allegato 8.1 deve riportare l’elenco dei pannelli fotovoltaici per i quali è previsto l’iter di trattamento e recupero.

Nel caso di RAEE domestico, il sopraccitato allegato rappresenta esclusivamente una dichiarazione di avvenuta consegna dei moduli fotovoltaici allo specifico Centro di Raccolta.

Pannelli fotovoltaici professionali

Per gli impianti professionali il Soggetto Responsabile deve procedere, autonomamente oppure tramite un sistema individuale o collettivo o soggetti autorizzati per la gestione dei codici CER o attraverso un’impresa che svolge attività di raccolta e trasporto di rifiuti iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali (“trasportatore”), al trasferimento del RAEE ad un impianto di trattamento, ai fini del corretto trattamento e smaltimento dello stesso. Nel caso di RAEE professionale Il Soggetto Responsabile dovrà, quindi, trasmettere al GSE la documentazione di seguito riportata, entro 6 mesi dalla consegna del RAEE all’impianto di trattamento, secondo le modalità descritte nell’apposito paragrafo (cfr. paragrafo 6):

  • dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE derivante dal pannello fotovoltaico incentivato in Conto Energia (cfr. Allegato 8.1) appositamente compilata e firmata;
  • copia del formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) - quarta copia;
  • certificato di avvenuto trattamento/recupero rilasciato dall’impianto di trattamento.