NEWS

Servizio di ritiro e smaltimento dei Rifiuti di cantiere

Il Decreto Rilancio (D.L. n.34/2020 s.m.i.), ha introdotto il cosiddetto Superbonus: una detrazione del 110% sulle spese sostenute per chi effettuerà interventi di isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e riduzione del rischio sismico nei propri condomini o abitazioni singole. La detrazione fiscale del 110% vale per i lavori effettuati dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Ritiro e smaltimento Rifiuti Cantiere

Visto il Patrimonio edilizio nazionale abbastanza datato, si prevede che l’iniziativa venga accolta favorevolmente sia da soggetti privati che dalle aziende.

Come è noto, l’attività edile comprende un vasto numero di lavorazioni che si diversificano tra loro per mezzi, materiali e tecniche utilizzate, generando una varietà considerevole di rifiuti per tipologia e caratteristiche chimico-fisiche. Poiché esistono obblighi precisi a carico del produttore del rifiuto, del progettista e del Direttore dei Lavori, è necessario conoscere la normativa vigente sui rifiuti e provvedere al loro corretto smaltimento.

Ritiro e smaltimento Rifiuti Cantiere

Allo scopo di supportare le aziende edili nella gestione dei rifiuti, Ambiente 2000 Srl, ha attivato un servizio di ritiro ed avvio a trattamento/smaltimento dei rifiuti di cantiere e di affiancamento per gli adempimenti ambientali.

Il servizio prevede:

  • il supporto per la classificazione e caratterizzazione dei rifiuti (individuazione codici EER, analisi ecc.);
  • la fornitura di contenitori idonei per il deposito delle varie tipologie in conformità con la normativa vigente;
  • il ritiro dei rifiuti presso il cantiere e gestione amministrativa degli stessi secondo quanto previsto dalla normativa vigente (emissione FIR, gestione IV copie);
  • la formazione per la compilazione del Registro di Carico/Scarico Rifiuti(nei casi previsti dalla normativa vigente);
  • l’elaborazione del MUD (nei casi previsti dalla normativa vigente);

Per ulteriori informazioni scarica e compila il MODULO.